UN NOBEL MERITATO: LA POSIZIONE DI ALCUNI ESPERTI

Neonato

Si ritiene che Robert Edwards abbia meritato di vincere il premio Nobel per la Medicina solo per aver sostenuto che la cosa più importante nella vita è avere un bambino, perché niente è più speciale di un figlio.
La scelta del Karolinska Institutet di Stoccolma per l’assegnazione del premio Nobel per la Medicina è caduta sull'inglese Robert Edwards ''Per lo sviluppo della fecondazione in provetta […] Il suo contributo rappresenta una pietra miliare per lo sviluppo della moderna medicina. I suoi risultati hanno permesso di curare l'infertilità, una condizione medica che affligge una larga parte dell'umanità"..
A posteriori – si legge in una nota del comitato dei Nobel – sembra incredibile che Edwards non solo sia stato capace di rispondere a tutte le critiche che lo sommersero nel corso degli anni, ma che pure sia rimasto così imperturbabile e determinato nel perseguire il suo obiettivo scientifico”. 
A favore dell'assegnazione di questo premio Nobel anche la scienziata italiana Rita Levi Montalcini, che ha tenuto a sottolineare che quello dello scienziato britannico è un lavoro scientifico di fondamentale importanza per il progresso della biomedicina tanto che milioni di bambini sono venuti al mondo da quando è stata messa a punto la tecnica della fecondazione artificiale studiata dal professor Robert Edwards e proprio grazie a questa tecnica è oggi possibile superare il grave problema della sterilità che colpisce un considerevole numero di coppie. 

Nessun commento:

Posta un commento